Secondo alcuni comprende un’unica specie, la Cannabis sativa, la pianta storicamente più diffusa in occidente, a sua volta comprendente diverse varietà e sottospecie;secondo altri invece si distinguono tre specie, C. sativa, C. indica e C.
ruderalis. Il contenuto di metaboliti secondari vincola la tassonomia in due sottogruppi o chemiotipi a seconda dell’enzima preposto nella biosintesi dei cannabinoidi. Si distingue il chemiotipo CBD, caratterizzato dall’enzima CBDA-sintetasi che contraddistingue la canapa destinata a usi agroindustriali e terapeutici e il chemiotipo THC caratterizzato dall’enzima THCA-sintetasi presente nelle varietà di cannabis destinate a produrre inflorescenze e medicamenti.
I contenuti in THC della cannabis in vendita non sono in media superiori al 14%, e che il campione con il più elevato tenore di THC non supererebbe il 24%, screditando così la precedente ipotesi. A facilitare il percorso verso percentuali più elevate è stata la tecnica di coltura indoor, che permette di ottimizzare la qualità del prodotto. Una meta-analisi del 2000 definisce la cannabis efficace nel dolore neuropatico e spastico, meno in altri tipi di dolore. Ma successivi studi clinici hanno mostrato effetti significativi anche nel dolore tumorale, e hanno confermato l’ottima attività per il dolore neuropatico e per i sintomi dolorosi nella sclerosi multipla (spasticità, sintomi della vescica, qualità del sonno).
Le indicazioni terapeutiche:
– Effetti stabiliti da studi clinici contro: nausea e vomito, anoressia e cachessia, spasticità, condizioni dolorose (in particolare dolore neurogeno)
– Effetti relativamente ben confermati contro: disordini del movimento, asma e glaucoma
– Effetti meno confermati contro: allergie, infiammazioni, infezioni, epilessia, depressione, disordini bipolari, ansia, dipendenza, sindrome d’astinenza
– Effetti allo stadio di ricerca contro: malattie autoimmuni, cancro, neuroprotezione, febbre, disordini della pressione arteriosa.
Riferimenti normativi:
Decreto ministeriale 4 novembre 2019 – Definizione di livelli massimi di tetraidrocannabinolo (THC) negli alimenti.
LA STORIA, EPOCHE PASSATE, SOCIETÀ MODERNA. Tutto per cannabis su “Ambulatorio dolore”
Legislazione regionale Cannabis - area download
Campania-Legge sulla cannabis
Emilia-Romagna-Legge sulla cannabis
Friuli-Venezia-Giulia-Legge sulla cannabis
Lazio-Legge sulla cannabis
Liguria-Legge sulla cannabis
FARMACIA PESCETTO, Via Balbi, 185/R • 16126 Genova, Tel. 010 261609
Lombardia-Legge sulla cannabis
Marche-Legge sulla cannabis
Piemonte-Legge sulla cannabis
Sicilia-Legge sulla cannabis
Toscana-Legge sulla cannabis
Veneto-Legge sulla cannabis
tel: +39 340 529 2000
eMail: info@afiodv.org
Associazione Fibromialgia Italia - CF 92041400422
Fatto con amore by ONEclick bagedi