Impiego della cannabis nella fibromialgia

 

Dalle ore 17.00 alle ore 17.30

La fibromialgia è una patologia cronica caratterizzata da dolore muscoloscheletrico che si diffonde in tutto il corpo, stanchezza, difficoltà del sonno e numerosi altri sintomi, come la depressione.


Le terapie farmacologiche prevedono in genere l’utilizzo di antidepressivi, oppioidi e benzodiazepine, tali farmaci risolvono in minima parte i sintomi legati alla fibromialgia.

La prescrizione della cannabis medicinale nella fibromialgia è possibile grazie alla numerosa letteratura scientifica a supporto, che riporta l’importanza di tale trattamento per alleviare i sintomi associati a tale patologia.

I pazienti in genere riportano dei miglioramenti significativi nell’intensità del dolore e nella qualità della vita, essendo la fibromialgia una patologia cronica invalidante.

Il trattamento a base di cannabis medicinale è personalizzato sul singolo paziente, sarà infatti il medico a stabilire la concentrazione dei principali cannabinoidi THC e CBD che si vuole ottenere nel preparato magistrale, quest’ultimo ottenibile grazie al lavoro del farmacista nel laboratorio galenico.

Il webinar per medici e farmacisti fornisce le informazioni cliniche e gli utilizzi dei vari preparati galenici a base di cannabis.

 

Relatore:

Dr. Maurizio Massetti

Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale di San Benedetto del Tronto. Responsabile scientifico di AFI (Associazione Fibromialgia Italia).

Facebook
Twitter
Collegamenti
Post Recenti
Diventa Socio
Seguici su Facebook
afiodv
Via Enrico Sparapani 267d
60131 Ancona.

tel: +39 340 529 2000
eMail: info@afiodv.org

Associazione Fibromialgia Italia - CF 92041400422

Fatto con amore by ONEclick bagedi